mercoledì 12 ottobre 2011

Rosa Balistreri (1^ cantautrice siciliana)

 









Rosa Balistreri  Non cominciò subito la carriera di cantante, nonostante coltivasse in segreto la passione per il canto. Visse, maturando l'esperienza di emigrante, per circa vent'anni a Firenze, per poi trasferirsi a Palermo nel 1971.
Cominciò la carriera di cantante professionista nel 1966 partecipando allo spettacolo di Dario Fo Ci ragiono e canto, nello stesso anno registrò il suo primo disco. Proseguì con concerti al Teatro Carignano di Torino, al Manzoni di Milano e al Metastasio di Prato, alternati con esibizioni in varie sedi e seminari sulla musica popolare in alcune università. Il suo repertorio variava dai canti appresi durante l'infanzia a canti popolari di varia provenienza: in particolare scrisse per lei numerose liriche Ignazio Buttitta. Il timbro forte ed originale della voce le consentì di interpretare le canzoni popolari siciliane con un tono fortemente drammatico esprimendo il senso di povertà e orgoglio della sua terra.
Nel 1974 partecipò, assieme ad altri esponenti del folk, ad un'edizione di Canzonissima.

Il 31 maggio 2008 è stato organizzato Terra ca nun senti (ovvero Terra che non senti, brano escluso in extremis dal Festival di Sanremo 1973 perché risultato non inedito), un concerto tributo per Etnafest 2008, svoltosi in Piazza Università a Catania, che ha visto la partecipazione di Rita Botto, Carmen Consoli, Giorgia, Patrizia Laquidara, Nada, Marina Rei, Etta Scollo, Tosca, Paola Turci, Ornella Vanoni, Alfio Antico, Faraualla, Emma Dante. Etna Orchestra diretta da Salvo Cantone.



  Licata  7° memorial Rosa Balistreri, Solidea e Rosario Guzzo  3° premio con il brano Chiudi l'Ucchiuzzi tò.







Irene Bonanno e Rosario Guzzo, premio della giuria e del comune di Licata, con il brano Sicilia Chianciu.

Nessun commento:

Posta un commento